Turismo x famiglie la festa medievale 2(verticale)

Turismo per famiglie e bambini

Attività ludiche e culturali, laboratori didattici ed eventi per bambini: i servizi dedicati alle famiglie in vacanza a Vicopisano

Scoperta, avventura, divertimento: i bambini anche in vacanza sono curiosi e cercano nuovi stimoli.

Per le famiglie la necessità di soggiornare in un luogo che offra attività adatte ai più piccoli, servizi dedicati o comunque pensati anche per loro. Affinché possano godersi al meglio la vacanza tutti insieme, per i genitori l’ideale è una destinazione che offre un equilibrato mix di cose interessanti da fare e da vedere da una parte e di tranquillità, sicurezza e armonia con i luoghi in cui si soggiorna, dall’altra. Sempre più famiglie scelgono destinazioni e strutture ricettive più piccole che offrono un’atmosfera e un ambiente sereno e che permettono di vivere la vacanza oltre che come momento di riposo e allegria anche come una esperienza di vita in un luogo diverso, a contatto con le persone e le tradizioni locali.

 

Vicopisano è un piccolo borgo a misura di bambino, organizzato per accogliere le famiglie tutto l’anno come se fossero parte integrante della sua comunità. Tutti i bambini, residenti veri e propri e residenti temporanei in vacanza, si possono divertire insieme nelle piazze, nei parchi e nei giardini, oppure esplorando i tanti luoghi del territorio, e ancora giocando e partecipando alle numerose attività culturali, creative, ludiche e naturalistiche, organizzate dalle varie associazioni e dalla Biblioteca comunale.

 

E per i bambini e i ragazzi che vogliono scoprire anche da casa il borgo di Vicopisano e la sua storia, per potersi orientare meglio quando verranno in vacanza con la famiglia o con la scuola, proponiamo la lettura della nostra guida turistica a loro dedicata: raccontata in maniera semplice e intelligente, sapientemente illustrata, è pensata proprio per giovani turisti, molto curiosi.

 

 

 

Cosa può fare un bambino in vacanza a Vicopisano?

Di seguito alcune proposte, idee e suggerimenti per visitare e vivere a Vicopisano con gli occhi dei più piccoli.

 

Storie di battaglie e assedi: full immersion nel Medioevo.

La scoperta del borgo fortificato, dei segreti militari della Rocca del Brunelleschi, passando per il Palazzo Pretorio e l’esposizione museale che racconta della vita quotidiana in un monastero medievale, è un’avventura assicurata per i bambini che partecipano alle visite guidate di gruppo al complesso monumentale di Vicopisano, gratuite sotto i 10 anni (salvo scuole), e a tariffa ridotta tra i 10 e 14 anni.  Disponibili su richiesta e da farsi in piccoli gruppi, i bambini possono scegliere anche tra i percorsi didattici ideati per loro per approfondire la storia del medioevo in modo interattivo, attraverso laboratori e ricostruzioni, come ad esempio i percorsi “Il Castello nel Medioevo” e “L’Archivio storico di Vicopisano” (altri percorsi in fase di attivazione sono “La vita dei monaci”, “La vita delle truppe militari”, “Il gioco nel Medioevo”). E per chi vuole vivere un vero e proprio fine settimana full immersion nel Medioevo niente di meglio che partecipare alla Festa Medievale a settembre e prendere parte alle numerose attività, agli spettacoli e alle animazioni dedicate a piccole dame e cavalieri.

Storie di contadini e artigiani: olio e ceramica

Si possono vivere interessanti esperienze anche per meglio conoscere le tipicità e le attività del territorio di Vicopisano, con i percorsi incentrati sulla cultura dell’ulivo e la produzione ceramica. Il frantoio, le aziende agricole e i laboratori artigiani sono lieti di ospitare i bambini, come gli adulti, per visite, dimostrazioni e attività laboratoriali. Nei frantoi della zona potrete vedere il procedimento di frangitura delle olive, degustare e acquistare direttamente lo squisito olio prodotto. I ceramisti artigiani saranno ben felici di farvi vedere come si lavora la ceramica, dalla modellazione al tornio alla pittura.

Storie da vivere a piedi o in bicicletta: attività all’aria aperta e a tutta natura

Il territorio di Vicopisano offre tanta natura selvaggia da esplorare e grazie alla quale è possibile far capire quanto l’ambiente sia meraviglioso e importante da rispettare. Organizzate dalle associazioni ambientali locali specializzate in escursionismo e da guide ambientali del territorio, sono tante le iniziative durante tutto l’anno – o in occasione di eventi – che mettono i bambini e ragazzi di tutte le età a contatto con la natura, animando i week end o le loro vacanze. Camminate alla scoperta del Monte Pisano, delle piante e dei fiori, per godere di tanta aria buona e di paesaggi da ammirare; passeggiate sul Monte Castellare con merenda, laboratori con le erbe selvatiche raccolte durante i percorsi a piedi, percorsi alla scoperta di rocce antiche e dei resti dei Dinosauri, trekking e arrampicate per bambini, ma anche racconti ambientati nei boschi e spettacoli teatrali che fanno sorridere e pensare.

Esplorare il territorio in bicicletta

Per le famiglie che amano fare delle belle passeggiate in biciletta in totale tranquillità e sicurezza, Vicopisano è perfetta per essere visitata su due ruote anche grazie alle due piste ciclabili attrezzate: una che attraversa tutto il viale alberato di ingresso al borgo di Vicopisano e una che collega San Giovanni alla Vena alle altre frazioni di Uliveto Terme e Caprona; quest’ultima è l’ideale per avventurarsi lungo l’Arno e per una sosta al Parco termale di Uliveto, per una pausa gelato o per un bel tuffo in piscina per (in estate). Il tour in bicicletta Vico in Bici, dedicato proprio alle famiglie e alla scoperta del territorio di Vicopisano attraverso anche le sue tante frazioni, viene organizzato ogni anno nel mese di giugno. Un altro evento a tema natura che propone interessanti spettacoli, attività sportive outdoor, animazione e laboratori letterari, camminate ed escursioni alla scoperta dei tesori storici, naturalistici e paesaggistici del territorio per i bambini è Castello in fiore e si svolge a metà maggio.

Storie di libri: attività e servizi per tutti in biblioteca

La Biblioteca di Vicopisano – che è anche la sede dell’Ufficio turistico – offre tanti servizi gratuiti indirizzati soprattutto a bambini e bambine, ragazze e ragazzi di tutte le età.  Dotata di 22.000 volumi di cui circa 10.000 per ragazzi e di oltre mille titoli in DVD tra film, cartoni animati e documentari, le sale dispongono di 40 posti lettura e di 3 pc a disposizione per la navigazione gratuita su Internet. Oltre al prestito di libri in italiano/inglese/francese/tedesco/albanese/rumeno/arabo, al prestito di DVD, ereader e ebook, è possibile usufruire di uno spazio-angolo giochi e partecipare ai tanti eventi e alle attività ludiche e culturali organizzate durante tutto l’anno: incontri con autori, letture animate, laboratori manuali, cineforum. La maggior parte dei laboratori sono proposti in concomitanza agli eventi che animano il borgo di Vicopisano.

 

Eventi per bambini a Vicopisano

Ci sono tanti eventi organizzati appositamente per i più piccini o che includono un programma dedicato a loro. Qui vi segnaliamo quelli che sono organizzati ogni anno:

Festa dei Camminanti, Castello in fiore,  Vico in bici , Festa medievale dei bambini, ,VicoHalloween, Natale a Vicopisano e A San Giovanni alla Vena, Estate in Vicopisano,

Visitando la pagina del calendario è possibile trovare tutti gli eventi in programma, anche quelli non ricorrenti.

 

Strutture ricettive kids friendly a Vicopisano

A Vicopisano la ricettività è diffusa su tutto il territorio comunale e si basa su strutture piccole e a conduzione familiare: B&B, case e appartamenti per vacanza, agriturismo, ville e dimore storiche. La dimensione piccola e la presenza esclusiva di abitanti e residenti pronti ad accogliervi e a farvi conoscere il territorio che vivono tutto l’anno e a cui tengono molto, è garanzia di qualità nell’accoglienza e di grande considerazione riservata soprattutto alle famiglie con bambini, alle loro esigenze particolari. Oltre a fornire dotazioni specifiche per bambini in camera o a mettervi a disposizione particolari servizi su richiesta, le piccole strutture ricettive sono liete di darvi supporto a 360 gradi e consigliarvi  quali ristoranti propongono anche menù per i più piccoli, dove fare acquisti per neonati, ma anche dove si trovano guardia medica, pronto soccorso e ospedali in caso di emergenza. Nella mappa interattiva trovate tutte le strutture ricettive e tutti i punti di ristoro del territorio con informazioni e contatti.

 

I luoghi per bambini in Toscana: cosa fare nei dintorni Vicopisano

Per le famiglie che scelgono Vicopisano per visitare un pezzetto di Toscana con i loro bambini, ecco una piccola mappa dei luoghi e delle attività che si possono trovare a pochi chilometri di distanza per delle escursioni di mezza giornata o di una giornata intera.

Partiamo da Pisa: quale bambino non vorrebbe vedere da vicino la Torre pendente? L’emozione è unica per grandi e piccini, ma è importante sapere che per i bambini che non hanno compiuto 8 anni non è consentito l’accesso. È possibile invece visitare come tutti gli altri monumenti che sono gratuiti fino ai 10 anni. A Pisa i bambini possono divertirsi anche in una tranquilla passeggiata in carrozza che consente di ammirare le altre bellezze della città e dei lungarni, oppure al Parco Regionale San Rossore, situato a meno di 10 chilometri dal centro storico, un vero e proprio polmone verde, perfetto per camminate, pic-nic e visite a tema ambientale. Spostandoci a Calci, nelle immediate vicinanze di Vicopisano, troviamo due musei molto interessanti, entrambi all’interno della Certosa Monumentale, e che propongono visite e laboratori per bambini: il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Pisa, ex monastero certosino risalente al XV secolo, imperdibile con la sua splendida facciata barocca che si apre su un cortile interno, organizza attività per famiglie con tanti programmi dedicati a far scoprire non solo il valore artistico e storico dell’edificio ma anche la vita dei certosini con tante attività ludiche e laboratori manuali attivi tutto l’anno; il Museo di Storia Naturale e del Territorio, offre la visita a importanti collezioni zoologiche e paleontologiche e vanta una galleria di cetacei fra le più grandi in Europa, con scheletri integrali di balena che, sui bambini, hanno sempre un grande successo.  Tra i parchi a tema a Collodi (circa 30 chilometri da Vicopisano) si trova il famoso Parco di Pinocchio, una grande area dedicata al celebre burattino, e a Peccioli (25 chilometri da Vicopisano) si trova il Parco Preistorico: un tuffo nel passato per i più piccini, dove potersi divertire ad ammirare le riproduzioni in vetroresina a grandezza naturale dei dinosauri.

 

Per informazioni sulle attività per bambini chiedere all’Ufficio turistico

 

 

Puoi lasciare un Commento col tuo account Facebook...

commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento