Didattica per le scuole

Il Comune di Vicopisano  offre percorsi didattici al castello e al Complesso Monumentale di Vicopisano, ai reperti esposti della mostra ‘L’Aratro e il Calamo’ e allo scavo archeologico del sito del monastero di San Michele alla Verruca e all’Archivio Storico di Vicopisano.

Questi i percorsi attivi:

percorso n. 1
Il castello nel Medioevo
percorso n. 2
Visita al castello di Vicopisano
percorso n. 3
L’Archivio Storico di Vicopisano

Percorso “ Il castello nel Medioevo”
Partendo dai reperti della mostra “ L’Aratro e il Calamo” questo percorso si prefigge lo scopo di illustrare ai partecipanti la struttura e il funzionamento di un castello medievale. Aiutandosi con ricostruzioni e immagini i ragazzi potranno passo passo scoprire come si svolgeva la vita all’interno di un castello, quali erano gli spazi funzionali, come la popolazione viveva e divideva compiti e mansioni. Il lavoro in laboratorio consisterà nella ricostruzione di prototipi prendendo spunto dalle strutture superstiti, e ben leggibili, del castello di Vicopisano.

Percorso “Visita al castello di Vicopisano”
Visitare il castello di Vicopisano è fare un vero e proprio salto nel medioevo. Basti pensare che all’interno del suo centro storico sono conservate ben 13 torri, di tipologia militare e civile, che ben rappresentano l’edilizia medievale e la sua civiltà, che aveva nella torre la massima espressione di potenza e dominio della città. Passeggiando per le strade del borgo scopriremo gli antichi scenari di vita quotidiana fino ad arrivare alla Rocca progettata da Filippo Brunelleschi: un gioiello di architettura militare medievale che incanterà i suoi visitatori.

Percorso “L’Archivio Storico di Vicopisano”
Suggestivo percorso didattico incentrato sulla scoperta dell’Archivio Storico, cha raccoglie documenti datati dal 1532 al 1964. Il percorso prevede la conoscenza della struttura dell’archivio e delle sue parti principali al fine di comprenderne la valenza come fonte di memoria storica e di ricerca documentaristica.
DURATA DELLE ATTIVITÀ
percorsi didattici hanno la durata di circa tre ore (preferibilmente dalle 9 alle 12). Per esigenze particolari è possibile concordare durate e orari diversi.

CONTRIBUTO DIDATTICO 
Percorsi 1 e 2:  € 5 a bambino (comprendente ingresso alla Rocca del Brunelleschi e Palazzo Pretorio, ingresso alla mostra ‘L’aratro e il Calamo’ e visita guidata)

Percorso 3: gratuito (comprendente percorso guidato con archivista)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ufficio Turistico di Vicopisano,
Tel 050.796581 Fax 050.796540
turismo@comune.vicopisano.pi.it
Allegati:
 dettaglio percorsi didattici